top of page

Via Appia Antica, 136, 00179 Roma

S. 94.jpg

Ospitare le Reliquie di San Sebastiano

Immagine WhatsApp 2024-08-12 ore 20.02_edited.jpg

San Sebastiano "pellegrino"

Carissimo Parroco,

sono P. Stefano Tamburo, Frate Minore, Rettore e Parroco della Basilica di S. Sebastiano FLM in Roma.

Questo antico complesso archeologico ospita, oltre alle insigni spoglie del martire Sebastiano, la “fotografia scolpita nel tufo”, (come amo definirla) della prima comunità cristiana di Roma. Le Catacombe sono la preziosa eredità lasciata dai primi cristiani che, con gli oggetti, gli affreschi e l’architettura di questo luogo, ci ricordano i fondamenti della nostra fede.

La storia singolare del Soldato e poi Martire Sebastiano aggiunge lustro a tutto ciò. Nei diversi anni che ho dimorato nel Convento di S. Sebastiano FLM, svolgendo anche il servizio di Direttore delle Catacombe, ho potuto toccare con mano la profonda devozione che tanta gente da ogni parte del mondo nutre per il Martire Sebastiano. Molti pellegrini si fermano in profondo raccoglimento davanti alla Cappella del Santo, tanti gruppi celebrano la S. Messa sull’altare che custodiscono le sue spoglie, innumerevoli richieste di reliquie arrivano quasi ogni giorno da molte Diocesi. Molti pellegrinaggi di Militari da ogni parte del mondo arrivano qui a celebrare il loro Patrono.

Mi piacerebbe arrivare a tutte quelle persone che non riescono per vari motivi a venire fisicamente a Roma o nella nostra Basilica, lontani perché vivono altrove, oppure che non conoscono la figura del Martire e la santità di questo luogo.. L’antico desiderio di Papa Damaso che aveva trasformato questo sito da un semplice luogo di sepoltura ad uno spazio di pellegrinaggio, perché la santità di tanti martiri contagiasse la fiacchezza della fede dei cristiani del suo tempo, oggi, ha necessità, a mio avviso, di essere “esportato”. Ovvero, in qualche modo, vorremmo che S. Sebastiano potesse “incontrare” i “romani” di questo nostro tempo e i tanti devoti che abitano il nostro mondo.

"Peregrinatio Sancti Sebastiani"

Nel 2024 ricorre l’Anniversario del Martirio di S. Sebastiano (304-2024) e abbiamo pensato, i di organizzare una Peregrinatio Sancti Sebastiani, ovvero dare la possibilità innanzitutto alle Parrocchie di Roma, poi alle Parrocchie italiane (sono oltre 160 le parrocchie in Italia intitolate a S. Sebastiano), ai Comuni intitolati al Santo, agli Ordinariati Militari, di avere l’occasione di accogliere le Reliquie del Santo per un’occasione speciale (la festa, una ricorrenza etc) durante questi due anni 2024-2025. 

Il Busto in legno in cui è incastonata la reliquia insigne può essere accolto nella tua Comunità e creare così un momento intenso di spiritualità, anche in occasione del Giubileo, attraverso l'esempio e l'intercessione del Martire. Intorno all'evento possiamo offrire strumenti liturgici e pastorali da concordare insieme secondo la situazione particolare della realtà ecclesiale.

_MG_2907.jpg

Offerta  liturgica e Pastorale

Liturgie: Celebrazione Eucaristiche, Processioni, Unzione degli Infermi e visita ai Malati, Liturgie Penitenziali etc.

Incontri: Conferenze sulle tematiche connesse alla vita del Martire (Sogni e Progetto di Dio, Lavoro e Testimonianza della Fede, Sacrificio e Offerta, Appartenenza alla Comunità Cristiana etc.); Dialogo sull'immagine della prima comunità cristiana di Roma attraverso la storia delle Catacombe, storia delle Reliquie di San Sebastiano etc.

"Ad Catacumbas" Spettacolo di Storytelling sulla vita e la vicenda storica, umana e spirituale di San Sebastiano. 
E` possibile prenotare rappresentazioni private all'interno di aule liturgiche per gruppi di minimo 50 persone.
La performance è disponibile in tre lingue: italiano, Inglese e francese 
(progetto descritto nella pagina dedicata)

Spero di aver provocato il tuo interesse....

Come prima cosa puoi contattarmi senza problemi per capire insieme come costruire l'evento partendo dalle tue esigenze. Ovviamente ci sono dei costi legati al viaggio e alla permanenza ed allo spettacolo teatrale, che possiamo verificare. Inoltre ho la possibilità di lasciare alla Parrocchia una piccola teca con una reliquia di San Sebastiano con l'autentica del Tribunale Ecclesiastico di Roma, in cambio di un'offerta che contribuisce alle spese sostenute per la ricognizione, il trattamento delle reliquie e la sistemazione della teca. Nella speranza di sentirti presto ti saluto fraternamente!!!  

logo1a.png
fratiminorifrancescani.png
ofm_nav_logo-size_x2.png
2018 - Provincia San Bonaventura dei frati minori
bottom of page